quando fare rafting

Quando fare Rafting?

Quando puoi fare rafting sul fiume Dora Baltea?

In genere la stagione del rafting sul fiume Dora Baltea in Valle d'Aosta inizia ad aprile e dura fino alla fine ottobre. Nel mese di aprile ci sono alcune sezioni che sono navigabili con il rafting. Se fai rafting ad aprile o nelle giornate più fresche, assicurati di non indossare il cotone sul fiume! Indossa invece fibre sintetiche (ad esempio il pile) o lana per stare più caldo e comodo sotto la "giacca d'acqua" fornita dal Centro Rafting. Il cotone può assorbire circa 25 volte il suo peso in acqua. Ancora più importante, il cotone bagnato accelererà notevolmente il raffreddamento per evaporazione, Pertanto puoi usare una t-shirt di cotone leggero (il meglio sarebbe una maglietta tecnica in fibre sintetiche) ma nel caso in cui ce ne fosse bisogno mettiti anche un pile!

Stagione di rafting nell'alta Dora Baltea

Durante il mese di maggio anche la sezione alta del fiume diventa disponibile per il rafting, tutto dipende dalle temprature che favoriscono lo scioglimento della neve. Nel periodo prettamente estivo le temperature condizionano il livello dell'acqua di tutta la Dora Baltea, durante il giorno il sole scioglie il ghiacciaio da cui sorge la Dora Baltea e alimenta in tutta la sua lunghezza il più bel fiume d'Italia per fare il rafting!
Pertanto a partire da inizio giugno sino a fine luglio, i livelli dell'acqua sono sempre molto importanti, e in alcuni casi sono addirittura troppo alti per fare del rafting alla prima esperienza. Sarà sempre il Responsabile della Base di Centro Rafting Valle d'Aosta a valutare la percorribilità del tratto di fiume e la discesa rafting scelta in base ai livelli del fiume e alla propensione dei partecipanti.

Eventi Rafting

01 Apr 2021

Inizio Stagione Rafting

Leggi tutto...

15 Ago 2021

Festa del Rafting di mezza estate

Leggi tutto...

1 Nov 2020

Fine stagione Rafting

Leggi tutto...

Le Più Gettonate

Luglio 16, 2021
Luglio 15, 2021
Luglio 14, 2021