FAQ rafting

Domande frequenti sul Rafting
Informazioni e risposte per assecondare tutti i tuoi dubbi

Un'attrezzatura adeguata ti consente di goderti al meglio l'escursione, in modo sicuro e affidabile. Ognuna delle parti che la compongono svolgono una funzione specifica e ti proteggono durante la discesa lungo il fiume. Quindi per godere al meglio questa esperienza, avere una buona attrezzatura non è un optional, ma un requisito di base.

La saloppette in neoprene è uno degli elementi fondamentali nella pratica del Rafting. La sua funzione principale è quella di consentire al tuo corpo di mantenere, regolare ed evitare eventuali sbalzi di temperatura, indipendentemente dalle condizioni ambientali. Questa attrezzatura consente di dissipare il calore corporeo ad alte temperature o durante l'attività fisica e mantenerlo stabile quando fa freddo o mentre si nuota nel fiume. Nel Centro Rafting utilizziamo attrezzature europee che soddisfano i più alti standard di qualità internazionali, per assicurarti di fare la tua migliore avventura con le attrezzature tecniche che meriti.

Non saper nuotare non è un impedimento per questo esperienza. Ricorda che, tra le attrezzature che forniamo a ciascun passeggero, è inclusa un salvagente/aiuto al galleggiamento che ti impedirà di immergerti sott'acqua, anche se lo desideri. Ognuno di questi giubbotti è stato testato ed è a norme CE. Inoltre, durante la discesa, una guida professionale sarà sempre al tuo fianco ed anche un kayaker di sicurezza seguirà il raft in modo permanente (dipende dalla difficoltà della discesa).

Il fondo autosvuotante è un miglioramento del design molto importante nei raft moderni. La sua funzione è quella di drenare tutta l'acqua che entra nel raft durante l'escursione ed è un requisito obbligatorio per navigare in determinate sezioni del fiume. In questo modo eviti che i tuoi piedi siano a contatto diretto con l'acqua fredda durante tutto il viaggio e che il raft accumuli acqua all'interno generando un aumento del suo peso con una maggiore difficoltà di conduzione e navigazione.

Non ci sono restrizioni per fare le nostre escursioni, ad eccezione delle normative in vigore relative alle età: avere più di 5 anni per fare rafting in famiglia e oltre 14 per tutte le altre discese di rafting. In Centro Rafting Valle d'Aosta siamo particolarmente attenti a questo aspetto poiché, per noi, la tua sicurezza è molto importante.

Non è necessario che tu abbia alcuna esperienza precedente per poter effettuare le nostre escursioni. Il nostro team di guide professionali ti garantirà una giornata di puro divertimento, come se fossi un vero "veterano del rafting". Ti accompagneranno in ogni momento per farti sentire completamente al sicuro e vivere questa avventura come la migliore delle tue vacanze.

In ciascuna delle nostre escursioni consegneremo tutte le attrezzature necessarie per praticare questa avventura. Ad ogni modo, raccomandiamo a ciascuno di portare alcuni effetti personali in modo che possano beneficiare al massimo. Ti consigliamo di portare: un asciugamano, scarpe extra (che possono bagnarsi), una maglia (pile per esempio) nelle giornate fredde e un costume da bagno.

Il rafting è un'attività che può essere fatta con la pioggia e non rappresenta un problema per lo svolgimento delle discese. Inoltre, ricorda che la muta proteggerà il tuo corpo da qualsiasi condizione climatica.

Centro Rafting Valle d'Aosta è aperto tutto l'anno per rispondere a domande, programmare eventi, ecc. Il periodo di attività va da aprile a ottobre, ma tutto dipende dalle condizioni meteorologiche; in Valle d'Aosta il periodo, per tutte le attività, è da aprile a ottobre.

Eventi Rafting

01 Apr 2021

Inizio Stagione Rafting

Leggi tutto...

15 Ago 2021

Festa del Rafting di mezza estate

Leggi tutto...

1 Nov 2020

Fine stagione Rafting

Leggi tutto...

Le Più Gettonate

Luglio 16, 2021
Luglio 15, 2021
Luglio 14, 2021